top of page

Lo Shiatsu

Le origini dello Shiatsu partono da lontano e sono da ricercarsi in varie culture ricche di “Arti per la Salute” e nelle tecniche manipolatorie sviluppatesi in India, Cina e Giappone dove era già tenuta in considerazione la “Relazione tra Uomo e Natura” in un contesto filosofico-spirituale che abbracciava ogni aspetto della vita.

Si conoscono infatti documenti che già dal 3000 a.C. parlano di “Recupero del Benessere e Mantenimento dell’Armonia con l’Universo”.

Sebbene lo Shiatsu sia una tecnica tipicamente Giapponese, le sue radici devono essere ricercate nella antica Medicina Cinese.

Lo Shiatsu si può quindi definire una tecnica manuale basata sulle pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e, in alcuni stili con nocche, ginocchia e piedi, nasce dall’evoluzione di forme di manipolazione e massaggio della tradizione orientale, come l'am-ma, l'an-fa, il tui-na cinese ecc.

Si differenzia da queste forme (e questo è il motivo per cui non è corretto definirlo massaggio) perché si è caratterizzato alla sua nascita per la staticità della pressione portata, che entra perpendicolarmente alla superficie del corpo trattata; le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l'organismo della persona trattata "risponde", recuperando e manifestando "dal profondo" le proprie risorse vitali.

Espressioni tipo "lo Shiatsu stimola la capacità di autoguarigione", oppure "lo Shiatsu produce un risveglio vitale" rendono l'idea dell'effetto benefico globale che un Trattamento Shiatsu, ben eseguito, può produrre nell'individuo.

 

 

La Nostra Filosofia

L'obiettivo è quello di accompagnare il ricevente, in un contesto di valutazione olistica, nel percorso di cambiamento per una migliore condizione psico-fisica.

Per questo, oltre ad avere completato il percorso triennale di "Formazione Professionale Shiatsu" della Scuola internazionale di Shiatsu e il seguente "Master Post-Curriculare", mi avvalgo delle competenze acquisite nel triennio di Formazione Professionale Universitario del CRISAF (Centro Ricerca Interuniversitario Sulle Anatomie Funzionali delle Università Toscane di Siena-Pisa-Firenze) quale Alta Specializzazione in Tecnico di Posturometria.

- Iscritto FISieO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori) n. 8223 e ROS (Registro Operatori Shiatsu FISIeO) n. 1613  - www.fisieo.it

- Iscritto AITP (Associazione Italiana Tecnici di Posturometria) e Elenco Nazionale Tecnici di Posturometria - www.posturometria.com

- Cocreatore Postural Health Center - www.posturalhc.eu

bottom of page